Per favore, accedi o … Corso di afferenza: Corso di in CORSO DI SPECIALIZZAZIONE … Sensoriale (esaminato nelle componenti: tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista, all’udito e al tatto) Motorio-prassico (esaminato nelle componenti:: motricità globale e motricità fine) Neuropsicologico (esaminato nelle componenti: memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale) Autonomia personale e sociale. Tweet. SCUOLA PRIMARIA (crocettare l’ordine di scuola) ANNO SCOLASTICO _____ ALUNNO: LUOGO E DATA DI NASCITA: CLASSE: SEZIONE: PLESSO: MONTE ORE DI SOSTEGNO SETTIMANALE ASSEGNATO: DOCENTE SPECIALIZZATO: PREMESSA. Anno di offerta: 2016. sensoriale e del gusto. DISABILITÀ CERTIFICATE (LEGGE 104/92 ART. Le disabilità sensoriali. Posted on 14 maggio 2016 15 maggio 2016 by diversitutti Posted in CORSI, Laboratorio disabilità sensoriale uditiva, Unità didattiche Contrassegnato da tag accorgimenti operativi per una didattica inclusiva, alunno sordo in palestra, compagni di classe alunno sordo, deaf learning, didattica della disabilità sensoriale uditiva, educazione motoria e sordità, Handicap nelle relazioni, Laboratorio di … Disabilità visiva: è data dalle incapacità che il danno genera in tutte quelle attività che implicano un impegno visivo. di ipovisione • Circa il 50% dei n.v. assoluti ha disabilità aggiuntive • La condizione di cecità assoluta è in diminuzione • La condizione di ipovisione e disabilità plurima è in aumento 22/06/2020 - Sono state predisposte le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva anno scolastico 2020-2021, in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica. stream However, more women will experience a slip-and-fall accident. Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. In questo contesto informativo/formativo è molto importante non fare confusione tra deficit, menomazione, disabilità, … per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. 2 PER COMINCIARE… COSE DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE A SCUOLA DI UN BAMBINO IPOACUSICO 1- LIM (lavagna interattiva … Laboratorio: Didattica per le disabilità sensoriali. Le disabilità possono insorgere come conseguenza diretta di una menomazione o come reazione del soggetto, specialmente da un punto di vista psicologico, a una menomazione fisica, sensoriale o di altra natura. Abbiamo inoltre evidenziato le opportunità per i lettor con disabilità pertanto risulta fondamentale preparare gli insegnanti con un’attività di formazione mirata a creare le condizioni ottimali perché il progetto sportivo possa decollare nel modo giusto, superando la consuetudine di procedure per semplice intuizione e di operare nel modo più opportuno e efficace. 45 0 obj 2017/2018. Attività formativa monodisciplinare. /BM /Normal Insegnamento:Psicologia generale … • Alcuni spunti per l’azione educativa e didattica possono essere i seguenti. L’argomento, molto accattivante, è: il colore. L’UOMOELABORATORE DELL’INFORMAZIONE l’informazioneviene processata dal cervello dell’uomosecondo una serie di stadi ben definiti. Fall fatalities are nearly equally divided between men and women. Psicologia generale (434) Caricato da. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 . x��} x�U���V���5�_�J*���,E� �BaH$���� ;� Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie. Attività Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda ). << Indicazioni per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli … endobj In un progetto a carattere biennale con bambini della scuola dell’infanzia e primaria sono stati attuati percorsi formativi volti a incrementare le abilità prosociali al fine di migliorare il livello di interazione e di empatia verso i compagni con disabilità. According to the Bureau of Labor Statistics, falls accounted for 5% of the job-related fatalities for women compared to 11% for men. Nell'aggiornamento e revisione del 2006, ... •Per una persona con disabilità visiva la conoscenza di uno spazio presuppone una rappresentazione mentale che si costruisce attraverso un lungo e faticoso processo di raccolta e rielaborazione di dati acquisiti principalmente attraverso l’esplorazionetattile. FINALITA’ Favorire il benessere di tutti gli alunni e l’inclusione degli alunni in situazione di difficoltà cognitive, comunicative, comportamentali e relazionali Ridurre e prevenire le difficoltà di apprendimento facilitando i percorsi didattici Migliorare il rapporto degli alunni con la … bottom-up (elaborazione dal basso … Documentazione indispensabile per progettare con il disabile visivo - … Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. ASSE 5: SENSORIALE E PERCETTIVO ASSE 6: MOTORIO-PRASSICO ASSE 7: NEUROPSICOLOGICO ASSE 8: dell’AUTONOMIA ASSE 9: dell’APPRENDIMENTO per CAMPI D'ESPERIENZA PUNTI DI FORZA Tenendo conto della diagnosi dell'alunno in relazione ai vari assi di sviluppo (fai una ricerca su internet per avere un'idea del profilo) PUNTI DI DEBOLEZZA IDEA PROGETTUALE Esplicitare il percorso che si intende … Ciò riguarda non soltanto le persone con disabilità sensoriale, attraverso l’utilizzo di ausili utili al superamento della concreta situazione di svantaggio, ma, più in generale, anche tutte le situazioni in cui siano presenti difficoltà eterogenee, di carattere relazionale, intellettivo e cognitivo. UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. 2 Istituto comprensivo Jesi “Lorenzo Lotto”, Dipartimenti di area disciplinare, scuola primaria, 2019-2020 1. Disabilità sensoriale. Primaria. • In alcuni casi la condizione di disabilità sensoriale della vista può essere associata a ritardo mentale più o meno grave • Ciò implica che nella modalità di intervento dobbiamo considerare sia tutte le strategie e le tecniche a sostegno della minorazione visiva coniugandole con le strategie di supporto alle difficoltà determinate dal ritardo mentale . Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica. tc�/�Gۘj�K���'�?�z*ǿF���P��i��0w5�����߄��> z-� !A��Gpx�L��3��,�_���[���t. 4 CFU - Base; Neuropsichiatria infantile. Iscrizioni 2020/’21; URP e Segreteria; A scuola Senza Zaino; Autismi – “Si può fare” Autovalutazione; AVCP; Amministrazione trasparente; Bullismo; Ultima modifica: 10 Marzo 2018. • Progetto di inclusione per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi … Le disabilità possono avere carattere transitorio o permanente ed essere reversibili o irreversibili, progressive o regressive. PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019. /Type /ExtGState Tale formazione, all’interno della scuola dell’infanzia, ha previsto a) la creazione di situazioni ludico-ricreative in aula inserendo materiali che stimolassero … WhatsApp. Didattica per le disabilità sensoriali Prof.ssa Patrizia Ninassi p.ninassi@unimc.it Corso di specializzazione sostegno A.A. 2017/2018 Scuola primaria Università. Info Mestica; Quadri orari; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Secondaria Borsellino. 2 PER COMINCIARE… COSE DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE A SCUOLA DI UN BAMBINO IPOACUSICO 1- LIM (lavagna interattiva multimediale) … PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019 . Tesina sulla disabilità. Info Mestica; Quadri orari ; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Secondaria Borsellino. UDA per alunno sordo Il colore 1.2 Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). Tipologia di insegnamento: Base. Primaria. /Filter /FlateDecode Vai alla sezione successiva. UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 . Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. Si invita ad un’attenta lettura delle indicazioni contenute nell’allegato sottostante, per procedere con le necessarie richieste, in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico. Disabilità "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate." per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. Condividi. 2:23 . » Prodotti Lapbook sui 5 sensi e learning object multimediale. L’obiettivo del provvedimento è garantire l’integrazione scolastica degli alunni con … Le peculiarità del progetto, che lo contraddistinguono da altre esperienze, risiedono: - nelle modalità di attuazione … Disabilità Sensoriale. Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). Helpful? Info Borsellino; Orario Classi/Materie a.s. 2020/2021; Quadri orari; Colloqui Settimanali; Curricolo; UDA Cittadinanza e costituzione -Scuola Secondaria; … Di redazione. gli educatori per alunni con disabilità sensoriale 4. le ore di contemporaneità dei docenti (primaria) 5. ore a disposizione dei docenti (secondaria) 6. psicologo d’Istituto Gli insegnanti di sostegno saranno assegnati alle classi in cui sono presenti alunni segnalati, tenendo conto della diagnosi e del loro funzionamento. Anno Accademico. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019 UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 2:23 . SCUOLA PRIMARIA CLASSE I GRUPPO UDA PERIODO PAGINA I Tanti doni da scoprire I quadrimestre 26 II Tanti doni: creato e costruito I quadrimestre 28 II Gesù: un bambino come me II quadrimestre 30 III Tanti doni da custodire I quadrimestre 32 III Un amico speciale: Gesù II quadrimestre 34 IV Tanti doni da condividere I quadrimestre 36 IV Gesù amico di tutti II quadrimestre 40 V Il dono … UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) ... Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. Info Conti; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. /Length 170755 2019-2020 il Dipartimento di area disabilità confluirà nei Dipartimenti di area linguistica e di area matematica . Al termine della scuola primaria, gli alunni delle classi quinte riceveranno la certificazio Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le … • Il contatto visivo con la madre rappresenta una delle prime modalità di scambio affettivo con lei e costituisce la base per lo sviluppo di altre funzioni importanti. /CA 1 L’approccio interdisciplinare coinvolge diverse materie: arte, tecnologia, storia delle arti, psicologia dell’arte. 2.1 Premessa: la disabilità dal punto di vista normativo.....2 2.2 Deficit, incapacità e handicap: la disabilità nelle sue ... Si parla di deficit quando si vuole definire il grado di integrità e di funzionamento sensoriale, cognitivo o motorio di una persona, prendendo quindi in considerazione la dimensione biologica. Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del linguaggio; deficit abilità non verbali; Sara Gabrielloni. SCUOLA PRIMARIA ; Competenze specifiche ; Comunicazione nella madrelingua L'alunno acquisisce gli strumenti indispensabili per gestire l'interazione comunicativa scritta e orale Legge, comprende e interpreta testi di vario tipo Produce testi relativi all'esperienza effettuata ; Abilità Conoscenze Compiti autentici - Pro; … endobj Dislessia e Discalculia) 14 40 54 3. CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. I cinque sensi - RENATO LO SCIENZIATO per la scuola primaria @MelaMusicTV - Duration: 2:23. Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO” Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO”, giunto oggi alla quarta edizione, mira ad avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. << Categoria: Psicologia. Anno accademico di espletamento: 2016/2017. Scheda dell'insegnamento - Syllabus. Disabilità sensoriali, visive, uditive e motorie I Unità didattica - Lezione 1 Il concetto di persona, identità, diversità, deficit, disabilità, handicap, inserimento, integrazione, inclusione L’attenzione alle parole è importante, perché in esse è contenuto il modello operativo a cui si fa riferimento. questa è una raccolta di alcune esperienze di insegnamento. >> In quest’ottica sono stati attivati i seguenti interventi: • Progetto disabilità • L’attività si propone di applicare la legge 104/1992, la legge 170/2010, la circolare n. 8/2013; individuare strumenti, tecniche, percorsi individualizzati personalizzati per consentire l’integrazione e l’inclusione di tutti gli alunni. AREA DISABILITÀ* Coordinatore: Silvia Damiano * per l’a.s. Anno accademico di offerta: 2016/2017. tocco, annuso, assaggio” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE Personale scuola Sara Antoniacomi Insegnanti scuola primaria Classe I e II Col Di Cugnan Giovanna Stiz Tatiana Passudetti Dorella Pierobon Personale … ATS Insubria con deliberazione del Direttore Generale n. 300 del 01.06.2017 ha emesso un AVVISO PUBBLICO per la FORMAZIONE di una GRADUATORIA AZIENDALE di DISPONIBILITÀ di MEDICI per il CONFERIMENTO di INCARICHI PROVVISORI di ASSISTENZA PRIMARIA. Prof.ssa Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it www.cittadinanzadigitale.eu Legge 5 febbraio 1992, n. 104 17. Col di Cugnan UNITÀ DI APPRENDIMENTO “Fata Papilla . Università degli Studi di Macerata. Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. Commenti. 3, COMMI 1 E 3) 22 Minorati vista Minorati udito Psicofisici 6 6 10 22 2. Scuola Secondaria I° Grado . Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Routine giornaliera. Ogni sensazione è, però, sempre strettamente correlata ad altre e spesso le sensazioni sono "evocative". 7��vk�i\*h�@l��@�A%����3v��==��i�Q{ �9���,P��=o�W�r��{�vι�{�_P�0BHor�6VU�k�q��"v����|_�}� �n7B\hEݲ�//�����c�U4��o��d3b��!�.kLN{hM���1��m]O{ߙgz6"Ԝ���n`��賺��u�����=}_ܺ�5m0�����}�/�� ���;���`^Fh#�7t������>f��k�=��C9�o�zdw����j'��PwS�Mk2Z=�mGHT��w]���U�Ӿ�/�Wb���z:������e���#B����λ�t�!� Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni attività, intende essere d’aiuto alla programmazione e all’attuazione dei programmi sensoriali.Le prime tre sezioni contengono attività di base volte a stimolare e sviluppare il senso della … Gli educatori incontreranno a cadenza mensile (o quando necessario) i docenti della … scolastica degli alunni con disabilità del 4 Agosto del 2009 Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con Disabilità del 3 Marzo del 2009 La Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre del 2012 Index per l’inclusione. Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta. Le disabilità sensoriali. Si pubblicano i documenti relativi alle modalità per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019. Nell'aggiornamento e revisione del 2006, l'International Classification of Diseases 10 ha stabilito quattro livelli di capacità visiva: • visione normale; • ipovisione media; • ipovisione grave; • cecità. Certificare le competenze, scuola primaria: modello e info compilazione. Registro Online; Servizi. Ogni sensazione è, però, sempre strettamente correlata ad altre e spesso le sensazioni sono "evocative". Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: cecità e sordità, cosa sono e cosa comportano nel diversamente abile. Si tratta di una lezione, per una classe con un alunno sordo della scuola secondaria di 1° grado, di “arte e immagine” che ci permette di proseguire la riflessione su alcuni spunti operativi di didattica inclusiva. >> /Type /ExtGState Routine giornaliera. ����ۿ��E�@Y�ַ����U�uE� %�ȒK�My�K�(�@V1"p������-�d襏�ޑl=�D!�8y>'�p��Kb�va�9��#��� $F�a�(�Bɨ8��B #��� �Eb�!6����/�A Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. In questa proposta di lezione di Italiano, per una 1° media con un alunno sordo, (ma potrebbe essere usata anche per un primo anno delle superiori) elaborata – come attività conclusiva del Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” – da alcuni corsisti del Corso di specializzazione sulle attività di sostegno che ho tenuto nell’AA 2013-14, è possibile rintracciare alcuni spunti operativi interessanti per la realizzazione di una didattica inclusiva. Primaria Castelletto; Infanzia Porzano; Primaria Porzano; Secondaria 1° Grado; Registro Online. Psicologia Dello Sviluppo E DELL Educazione La Società tra Professionisti Tesi Giocomatto - Appunti 1 La disabilità e la sua integrazione Fisica - Riassunto Scienze della Formazione primaria. UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) Denominazione: I 5 sensi Tipologia: Disciplinare (di potenziamento) » Descrizione Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. cercasi tesina (63932) tesine già svolte sulla disabilità . 3 . /Length1 437512 RubiStar is a tool to help the teacher who wants to use rubrics, but does not have the time to develop them from scratch. Anteprima del testo Scarica Salva. •E’ … . • In alcuni casi la condizione di disabilità sensoriale della vista può essere associata a ritardo mentale più o meno grave • Ciò implica che nella modalità di intervento dobbiamo considerare sia tutte le strategie e le tecniche a sostegno della minorazione visiva coniugandole con le strategie di supporto alle difficoltà determinate dal ritardo mentale . Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il. Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del … Insegnamento. BES SCUOLA PRIMARIA STRATEGIE E METODOLOGICHE E DIDATTICHE • VALORIZZARE NELLA DIDATTICA LINGUAGGI COMUNICATIVI ALTRI DAL CODICE SCRITTO (LINGUAGGIO ICONOGRAFICO, PARLATO), UTILIZZANDO MEDIATORI DIDATTICI QUALI IMMAGINI, DISEGNI E RIEPILOGHI A VOCE • UTILIZZARE SCHEMI E MAPPE CONCETTUALI • … Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta.