CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 . si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. 2. h�bbd```b``���u`��d�"�.���`�� ��,��> &߃H�^0;L>D�0���ޓ�$�,m;l 25 febbraio 2020. ANTEPRIMA dell'ntervento di Franca Da Re, Dirigente Tecnico - USR Veneto al Seminario del Centro Studi Au.Mi.Re. Mappa curricolo in verticale. %PDF-1.5 %���� 3. Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. La ripresa dell ’emigra zione di ma ssa d all’Ita lia ch e, a parti re da l 195 8 . *FREE* shipping on eligible orders. 4. 5. Twitter. Il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo”. h�ܘmo�6ǿ %�쏢 Spazi e Risorse. IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. (Franca Da Re, Curricolo della scuola dell'Infanzia). Riferimenti pedagogici. Curricolo educazione civica proposta DS Mappa del curricolo. 3. Gioacchino da Fiore – Isola di Capo Rizzuto (KR) 1 CURRICOLO DELLA SCUOLA D’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO COMPETENZE E OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO SPECIFICI RELATIVI AI CAMPI D’ESPERIENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, E ALLE DIVERSE DISCIPLINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 1 1 Fonti di riferimento e legittimazione: … 11 aprile 2019. 5 0 obj RUBRICA DI VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA. 6 Comma 1 lettera C; ART. Il curricolo verticale delinea, dalla scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Scuola Secondaria di I grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’alunno, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. Le competenze di cittadinanza sono fondamentali in un curricolo scolastico e lo sono anche in un progetto eTwinning dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. �a�P�;�L��^�����. dell’intera giornata scolastica. " 18 ottobre 2019- Centro Studi Au.Mi.Re. <> %%EOF Ci sono tre cicli, ognuno della durata di tre anni e sono organizzati come qui di seguito: 1. Orario e Organizzazione. Scritto il Settembre 4, 2017 Settembre 4, 2017. MODELLO IN BIANCO DA COMPILARE. I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla … IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA come strumento di progettazione e di ricerca Le Indicazioni Nazionali, la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2006 con la definizione delle competenze chiave di ittadinanza, il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto orientano il curricolo della scuola dell'infanzia. Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 AI SENSI DELLA LEGGE 20 AGOSTO 2019, N.92 “Istituzione dell'insegnamento dell'educazione civica” 1645 0 obj <>stream x��U�nE�� �8r�Ct`��i�QՏ-�&��V!��d���95�����\���cNUPF[���V��Ug���C�������o��/���?��VR�w �2�Y�V�F�8��MP���W����:���.�� A����F��-|LA�=�W@���x��{C@�����A�����p@>yꏦ�h�r��R��`5�5��b�xDr)��JtN�`2�����92:yFOvu��=׫��e�m�K��� "E��dp:�x���z��6�؜����;����7�g�s��t�#�G(!v��rIs����5��Fn_�8_׋ ��F�g�6���Թ�{�)"�I٘�����Â��t�g�l���{�(��"���Ȗ��2�P$e8M��{�v���;�)��!t�‡���XE,��Ԃ������l ��X7A�.ڢu��g�bB�9G 5����E�S�~�u/;��w����T⤳s�LVٲ�~۽��s�/�R�F�͚����K(��� ���ENƤ��>x�J���Yj��lڊ�H���E�#N͓):�$�x57ͣI���E�(� i9���`LV��o�M����ye�j 21 Legge 15 marzo 1997 n° 59 VISTO il DPR 8 marzo 1999 n° 275, ART. CASTELMASSA. PREMESSA L’Infanzia rappresenta una fase molto preziosa e fondamentale dell’educazione dell’uomo e del cittadino, e, di conseguenza, la scuola dell’infanzia si configura proprio come ambiente educativo intenzionalmente strutturato, al fine di garantire, a tutti i bambini e le bambine, pari opportunità educative. Traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola dell'infanzia. 15 gennaio 2017. endstream endobj 1590 0 obj <>/Metadata 60 0 R/Pages 1587 0 R/StructTreeRoot 73 0 R/Type/Catalog>> endobj 1591 0 obj <>/MediaBox[0 0 841.92 595.32]/Parent 1587 0 R/Resources<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 1592 0 obj <>stream 1589 0 obj <> endobj +39 0522585813 2. Issuu company logo Close. FRANCA DA RE franca… Cycle des Approfondisse… Circ. 2. Curricolo e riforma della scuola (Scuola d'oggi) | | ISBN: 9788835094333 | Kostenloser Versand für alle Bücher mit Versand und Verkauf duch Amazon. ���_�����v�h�0!�3�y~ � @�� 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa riferimento. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 73 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. 9. Un'ottima e valida risorsa sulla "Didattica per competenze" Vi segnalo il sito di Franca Da Re: dirigente tecnico del MIUR e psicologa, ricco di materiale, suggerimenti, modelli, ecc inerenti la didattica per competenze. Didattica per competenze: Franca Da Re. endstream endobj startxref Spazi e Risorse. 6 Comma 2 VISTE le proposte dei Consigli d’Intersezione e d’Interclasse, riunitesi nei giorni: VISTE le … stream Facebook. ATTIVITÀ DI GRUPPO Ipotizzate un possibile curricolo digitale per la vostra scuola Tempo di lavoro: 30 minuti Condivisione dei lavori di gruppo in rete Tempo di lavoro: 30 minuti Introduzione al curricolo scuole dell'infanzia. SCUOLA PRIMARIA ED INFANZIA: ... Il Curricolo verticale delle competenze trasversali è strutturato secondo la corrispondenza Competenze - hiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento europeo del 2006) e Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’oligo solastio (D.M. CURRICOLO INTEGRATIVO DELL’AREA ANTROPOLOGICA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA “ M. GANDHI” VISTO l’ART. h�b```����'�@��(������X��@� KF�VW�������� r{�K��>`�� >�n��9�k/�.-N�d�>J|��Kθ����ĩ�n�(|ȳ���ӌ����� ������f f���b� �:��b��uH�ȹ���ln�l�|�̪W��y���4��*ߝ1!�_`�V��%ė:�xv�� �\ Che cosa sono le competenze in ambito scolastico? CURRICOLO VERTICALE ISTITITUTO COMPRENSIVODI ALMENNO S. BARTOLOMEO Riferimenti normativi • Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 4/9/2012 • Raccomandazione del Parlamento Europeo e … Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. Prerogative, quest'ultime, che l'insegnante è chiamato a considerare come di primaria importanza, in una dimensione di orientamento trasversale alle finalità della scuola, che sono la promozione dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza. Tratto da Franca Da Re - Curricolo Infanzia Indicazioni 2012 - Pagina 1 di 22 All.to 1. 1609 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<69D92EF4D0CF9F49802C2D1118FFFD08>]/Index[1589 57]/Info 1588 0 R/Length 102/Prev 852476/Root 1590 0 R/Size 1646/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream 3. CURRICOLO I.C. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 11 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE . Cycle des Apprentissages Premiers, che comprende le tre sezioni della scuola materna, dai tre ai sei anni (les petits, les moyens e les grands). Paola Limone e il sito di Franca Da re – USR Veneto) Tempo di lavoro: 20 minuti 28. Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: è organizzato per competenze chiave europee è strutturato per campi di esperienza (scuola dell’infanzia) e per discipline (primo ciclo) secondo le Indicazioni Nazionali 2012 Indicazioni Nazionali e Curricolo di scuola Curricolo Nazionale Indicazioni Nazionali Autonomia delle istituzioni scolastiche Curricolo della scuola 10. 2. Progettare la formazione con un approccio olistico e … In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi 3. 2. Scelte didattiche. 11. Mappa delle Finalità alle Competenze Chiave Europee. Anzi ne costituiscono l’anima e il tessuto connettivo. %PDF-1.4 e fino al 1976, si dires se per la metà del suo inte ro continge nte verso la . L'asilo e la scuola elementare sono organizzati in tre cicli (cycles pédagogiques). Riportiamo di seguito una serie di proposte di curricoli di educazione civica già elaborati da scuole di diversi ordine e grado, liberamente scaricabili e adattabili. Curricolo e paradigma ecologico. 0 I.C. Progettare la formazione con un approccio olistico e relazionale [Azzali, Franco, Bertacci, Milena, Betti, Francesco] on Amazon.com.au. Orario e Organizzazione. Analizzate i materiali forniti ( tra cui il lavoro dell’USR Piemonte, guidato dall’ins. Esempi per gli ISTITUTI COMPRENSIVI. _�/2��GE�<4m�&�l �k� �leK��"�J�xi7�-�. Curricolo e paradigma ecologico. 1. Title: Curricolo Infanzia Indicazioni 2012, Author: OrizzonteScuola, Name: Curricolo Infanzia Indicazioni 2012, Length: 22 pages, Page: 1, Published: 2014-08-20 . Istituto Comprensivo "Antonio Ligabue" Via Rivoluzione D'Ottobre n. 27, 42123 Reggio Emilia - Tel. 6. Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione 2007 FRANCA DA RE Pagina 3 di 22 franca.dare@istruzione.it I BAMBINI I bambini sono attivi, amano costruire, giocare, comunicare e fin dalla nascita intraprendono una ricerca di senso che li sollecita a indagare la realtà. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 73 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA ITALIANA DISCIPLINE CONCORRENTI: … Cycle des Apprentissages Fondamentaux, che comprende l'ultimo anno d'asilo e i primi due anni delle elementari ( cours préparatoire/CP e cours élémentaire 1/CE1). 1.